TinyDropdown Menu Fastubuntu Blog: CREARE IL 3D PER I NOSTRI VIDEO

giovedì 24 novembre 2011

CREARE IL 3D PER I NOSTRI VIDEO





Sai la differenza che c'è tra Anaglifico e Side-by-Side?
La differenza è che il primo è il sistema più economico per la visione stereoscopica, che usa i classici occhialini con lenti rosso/ verde. Il trucco sta nel codificare le immagini destinate all'occhio sinistro con un colore diverso da quelle destinate al destro. Qualsiasi TV o Display possono riprodurre un video anaglifico.Invece il formato Side-by-Side è più complesso  perchè  è composto da due video riprodotti in sincronia ,uno per l'occhio destro e l'altro per il sinistro.Proiettando a rapida intermittenza un lato per volta con una frequenza minima di 60 Hz lo sfasamento tra le immagini fa in modo che il cervello ricostruisca l'immagine. Solo i TV 3D possono riprodurli.
Adesso proviamo a creare un film nel classico formato anaglifico con la seguente procedura :
Avviamo il software Freemake Video Converter, premiamo sul Pulsante +Video e carichiamo i due filmati (destro e sinistro) realizzati con la videocamera. Clicchiamo sul pulsante AVI: nella sezione Profili selezioniamo Come originale, in Salva in scegliamo la cartella di destinazione e premiamo Converti.
Eseguiamo l'applicazione StereoMovie Maker e andiamo nel menu File per selezionare la voce Open Left/ Right Movies. Selezioniamo quindi prima il video di sinistra (la versione convertita in formato AVI al passo precedente) e clicchiamo su Apri. Ripetiamo l'operazione con il filmato di destra e facciamo clic nuovamente su Apri.
A questo punto andiamo nel menu File e selezioniamo Save Stereo Movie. Assegniamo un nome , nel campo Stereo Format, selezioniamo Side-by-side. Premiamo salva e dalla finestra che si apre selezioniamo il codec da utilizzare per creare il video. Premiamo OK e attendiamo che la conversione sia portata a termine. Se non possediamo uno Schermo 3D compatibile  avviamo Free 3D Video Maker e clicchiamo Apri Video di Sinistra , selezioniamo il video della nuova finestra e clicchiamo Apri. Ora clicchiamo su Apri video di destra e carichiamo il secondo filmato. I video devono essere di formato .AVI altrimenti dovremo convertire con Freemake Video Converter. Clicchiamo Opzioni e in Select video codec selezioniamo il codec da usare per esempio ( Xvid ) e premiamo OK. In Algoritmo impostiamo Anaglifo colorato rosso-cianico. Clicchiamo Sfoglia e selezioniamo la cartella in cui salvare il filmato 3D . Premiamo Crea 3D e al termine indossiamo gli occhialini a lenti colorate e avviamo il video da Riprodurre output. Avviamo Freemake Video Converter e premiamo su +Video selezioniamo un film in 3D che già nel formato Side-by-Side e importiamolo nel programma. Nella barra in basso selezioniamo MP4 e poi clicchiamo sul pulsante Modifica profilo presente al centro della finestra Parametri destinazione MP4.
Impostiamo Dimensioni fotogramma su Personalizza , larghezza su 800 , altezza su 480, regolazione su Automatica, Codec video su H.264 e Frequenza fotogrammi su Originale. Poi Tipo bitratr su Personalizzato ,Bitrate su 2500 , Audio personalizzato, Codec su AAC, canali su Stereo, Sample rate 48000 Hz e Bitrate a 160. Premiamo OK e Converti, al termine trasferiamo il video sulla memoria del telefono . Andiamo nella galleria 3D e avviamola se vediamo due immagini parallele , tocchiamo il tasto 3D premiamo Menu selezioniamo Formatttore 3D e tocchiamo in basso il formato corrispondente al filmato stereoscopico.

Nessun commento:

Posta un commento