TinyDropdown Menu Fastubuntu Blog: Vuoi 30.000 visite al giorno ?

giovedì 10 maggio 2012

Vuoi 30.000 visite al giorno ?

Internet sta oramai diventando un mezzo per la diffusione su larga scala di truffe e bufale. Mi segnalavano diversi lettori un fantoccio di sito (http://google-rank.appetitoso.com/index.shtml) che spiega un fantomatico sistema per aumentare le proprie visite: addirittura promette 30.000 visite! Ma che cose, che cose!
Il sistema è molto semplice: basta caricare sul proprio sito una semplice pagina generata da quel servizio per aumentare il proprio Page Rank e scalare le posizioni su Google e, teoricamente, arrivare a 30.000 visite.
Cos'è il Page Rank? Google attribuisce - mi permettano gli esperti - ad ogni pagina web un valore compreso fra 0 e 10, che stabilisce la sua "importanza" , in base alla qualità ed al numero dei siti che la linkano. Per una questione di logica, più un sito è linkato maggiore sarà il Page Rank e, di conseguenza, la posizione su Google. Maggiori dettagli sulle pagine (in inglese) di Google.
Entrando nel dettaglio, il fantoccio di sistema funziona così:
Ogni volta che qualcuno la visita e genera a sua volta una pagina per il suo sito, questa conterrà i tuoi link. La sua pagina avrà il suo link in posizione 1, il tuo andrà in posizione 2 e cosi' via. L'unica cosa da fare per te sarà attrarre l'attenzione verso quella pagina, con un link rivolto ai webmaster come te. Una cosa importante è non modificarne il contenuto [ok e sponsorizzo i tuoi siti di dialer] altrimenti si può essere eliminati dal giro e non aumentare le visite (Il server che genera le pagine effettua numerosi controlli [ah, davvero? questa non la sapevo. Come fa il sito ad eliminarmi dal giro?]).
In poco tempo il link al tuo sito sarà presente in numerosissime pagine correlate [ma quando mai!], facendo balzare in avanti il tuo posizionamento sui motori di ricerca (In particolare su Google, ma anche gli altri ora adottano algoritmi simili).
Non credi sia possibile ? [no, non credo] Segui questo semplice calcolo matematico e vedrai ! [e vediamo]
Tabella webmaster
E già il fantomatico sistema si taglia le mani con il suo funzionamento. Se si osserva il codice di una pagina creata con questo sistema, si nota la riga:
In altre parole gli indirizzi a quei siti zeppi di dialer ed immagini porno vengono mostrati colorati di bianco: l'utente, quindi, che visita la pagina, non vede quei link, che sono, tuttavia, visti da Google.
Se non lo avete ancora capito: il sito del fantomatico sistema 30.000 visite al giorno, vi sfrutta per far aumentare il Page Rank dei propri siti: a conferma di questo c'è l'affermazione di non modificare il codice della pagina per non essere esclusi dal sistema.
Si afferma inoltre che in poco tempo il link al tuo sito sarà presente in numerosissime pagine correlate: allora, i calcoli che vengono fatti sono esatti, ma il sistema funziona solo per il primo sito che lo lancia. Mi spiego meglio: supponendo che esistano dei web master stupidi e che si vengano a creare 15 625 pagine, il link andrà in queste pagine. Giusto? Questo per il sito che inizia.
Per il secondo sito che partecipa, per ottenere gli stessi risultati, dovrebbero venirsi a creare 15 625, così come pure i... 3905 siti in totale che hanno partecipato al primo turno, cioè al giro lanciato dal sito iniziale del sistema.
15 625 x 3905 = 61 015 625
Insomma si dovrebbero creare 61 015 625 pagine per soddisfare tutti i siti del "primo turno" e per quelli del secondo e del terzo turno? Lascio a voi fare i calcoli. Non penso, tuttavia, che mai si verranno a creare 61 015 625 ed il programma è finalizzato semplicemente a far aumentare il Page Rank dei siti-dialer del sito iniziale.
Il paradosso si raggiunge se il sito che propone il sistema ha Page Rank 0!!
A testimonianza della mia ipotesi c'è fra l'altro nel sito la possibilità di scegliere la categoria del proprio sito, in modo da inserire in circolo siti simili a quello che viene fregato. Diffidate sempre dei sistemi a piramide: funzionano solo per il sito che li ha lanciati.
Gli algoritmi di Google, fra l'altro, riescono a capire se la pagina che visitano è una pagina regolare o di spamming, mettendo nella loro black-list quest'ultimo tipo di siti: si viene, insomma, esclusi dall'indice di Google.

Nessun commento:

Posta un commento